La Honolulu Rail Transit è una metropolitana leggera su piattaforma sopraelevata che si estende lungo la contea di Honolulu, nello stato delle Hawaii (USA), per una distanza di 20 miglia e 21 stazioni.
Il contratto per la costruzione della metropolitana è stato acquisito da Hitachi Rail SpA per un valore di 1 miliardo e 300 milioni di dollari ed ha la particolarità di essere driverless, ovvero a guida senza conducente, grazie ai sofisticati sistemi di controllo realizzati da Hitachi Rail STS.
La prima fase oggetto di progettazione e realizzazione ha riguardato la tratta da East Kapolei ad Aloha Stadium per un totale di 9 stazioni e un deposito dedicato alla manutenzione e pulizia dei treni, che ospiterà gli uffici, la server room e la control room.
Engap è stata incaricata della progettazione e del supporto al commissioning per i sistemi di physical security: TVCC, controllo accessi e antintrusione, a protezione delle stazioni, MSF e treni. Il lavoro è iniziato ad ottobre 2019 ed in fase di ultimazione.
Il capitolato prevedeva circa 1200 requisiti da soddisfare tra cui si evidenza:
Engap ha progettato il sistema di videosorveglianza, controllo accessi e antintrusione nel rispetto dei requisiti contrattuali, fino all’accettazione da parte del cliente finale di tutti i documenti ed elaborati di design.
Un po’ di dati:
ENGAP ha seguito le attività di configurazione e test di tutti i sottosistemi in campo: